mercoledì 15 settembre 2021

Mondocane, quel destino che è il contrario della libertà



Mondocane segna l'esordio alla regia di Alessandro Celli, autore e regista romano molto legato ai ragazzi e alle tematiche sociali. Basti pensare a Braccialetti rossi, di cui è stato aiuto regia, oppure alle serie tv Jams, prodotta da Stand By Me per Rai Gulp, e I Cavalieri di Castelcorvo.

Alessandro Celli si presenta al pubblico come un regista decisamente ambizioso, e il primo lungometraggio, vanta il fascino di un film non per forza impeccabile, ma necessario.

La storia di Mondocane è terribile, e non lasciatevi ingannare dalle presentazioni più gettonate che ne fanno un film distopico e post apocalittico.

Non è una dark novel, seppure a livello cinematografico, ma puramente visivo, potrebbe esserlo.

Quella dell'Ilva, l'acciaieria più grande d'Europa, è una storia VERA. 

La storia di questi bambini sperduti, allevati da una "Testacalda" che si muove a metà tra il Peter Pan di Spielberg e il Bane di Nolan, racconta una Taranto fantasma, divisa per classi sociali, abbandonata al suo destino. Una favola neorealista che intreccia il visionario al romanzo di formazione, dove questi "randagi" sognano di diventare criminali, perché forse è la loro migliore occasione.

Il film riflette il lato più oscuro dei nostri tempi, e non parlo solamente della denuncia a sfondo ambientalista. Vedi questi ragazzini, disgraziati, esili, sporchi, soli come cani, che camminano sulla spiaggia portando una croce sulle spalle. Un trofeo che gli ha consegnato il loro unico amico, il mare.

Non sanno nemmeno cos'è, e quei sorrisi appena accennati, quell'innocenza che la vita gli ha strappato via troppo presto, rigano lo schermo con quel fare che è tipico dei bambini.

Così veri, così malleabili.

Sono loro, i veri, grandi, protagonisti del film. Giovanissimi e pieni di talento, Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, e la bellissima e intensa Ludovica Nasti. Credo che loro abbiano la forza autentica di gridare contro il mondo, oggi più che mai. Mentre cerchiamo ancora a fatica di uscire da una pandemia che ha stravolto le nostre vite, i nostri figli non hanno nemmeno detto la loro, non si sono potuti nemmeno incazzare, non hanno potuto combattere con niente, perché questo mondo è così bastardo.

Ci sono lockdown che durano da troppo tempo, ci sono nemici più cattivi e mortali di un virus. Questo forse è il messaggio più forte del film.

Un film che non sempre ti dà la possibilità di capire dove stia andando, perché io ho avuto questa sensazione. Non lo so se vuole essere un docu film, un film denuncia, una storia vera, una "favolaccia" che non vorresti nemmeno sentire, ma devi. Ma sono felice di averla vista, ascoltata. Sono felice che qualcuno me l'abbia raccontata. 

Sono felice di aver visto un Alessandro Borghi così umile e allo stesso tempo grande, un gigante in mezzo ai bambini che si fa piccolo, che sceglie i toni recitativi più sommessi pur di non togliere la scena ai giovani attori.



Per concludere, Mondocane è una favola che parla di come muore la speranza, di come siamo colpevoli tutti, di come il destino a volte, fa più male di ogni altra cosa. 

Ma il cinema, quello vero, scardina tutti i piani, a volte.

Il cinema batte il destino. 

Il cinema, è libertà.


P.S. 

Mondocane mi ha riportato in sala dopo tanto, troppo e insostenibile tempo. E' stata una grande gioia, quasi come la prima volta.

Al Cinema Adriano di Roma, poco prima che si spegnessero le luci, in quella penombra di cui inalavo gli odori, tutto, ho ricominciato a correre verso lo schermo, a sentirmi una spettatrice. 

Viva.

Piena di entusiasmo. 

Piena di me.

22 commenti:

  1. Risposte
    1. Mondocane, Quel Destino Che È Il Contrario Della Libertà >>>>> Download Now

      >>>>> Download Full

      Mondocane, Quel Destino Che È Il Contrario Della Libertà >>>>> Download LINK

      >>>>> Download Now

      Mondocane, Quel Destino Che È Il Contrario Della Libertà >>>>> Download Full

      >>>>> Download LINK w1

      Elimina
  2. Ciao carissimo Gus. E' un piacere ritrovarti!

    RispondiElimina
  3. Articolo bellissimo per un film che mi è davvero piaciuto :) Borghi stellare,così come la Taranto in cui è ambientato, una città che diventa quasi un personaggio a sé.

    RispondiElimina
  4. Le tue parole,il tuo modo di scrivere,mi ha davvero commosso tanto ❤️🌹

    RispondiElimina
  5. The very next time I read a blog, I hope that it won’t fail me as much as this particular one. I mean, Yes, it was my choice to read through, however I genuinely believed you would have something helpful to say. All I hear is a bunch of complaining about something that nursing assignment help you could fix if you weren’t too busy searching for attention.

    RispondiElimina
  6. I believe this will help your website become more organized because you have decided to set a part on this site for the inquiries regarding tax and as well as the helpful discussions. To be honest, this is one of the few sites that are doing this kind of strategy. Also, I think that this will not only benefit your clients or the potential ones get assignment help but you most especially because you will be able to see the questions easier.

    RispondiElimina
  7. Stunning site! Do you have any accommodating clues for trying essayists? I’m wanting to begin my own site soon yet I’m somewhat lost on everything. Would you prompt beginning with a free stage like or go for a paid alternative? There are such a large number of alternatives out help with assignment there that I’m totally overpowered .. Any thoughts? Welcome it!

    RispondiElimina
  8. Thanks for sharing this best stuff with us! Keep sharing! I am new in the blog writing. All types blogs and posts are not helpful for the readers. Here the author is giving good thoughts and suggestions to each and every reader through this article. literature-essay Quality of the content essay writing help is the main element of the blog and this is the way of writing and presenting.

    RispondiElimina
  9. Mondocane, Quel Destino Che È Il Contrario Della Libertà >>>>> Download Now

    >>>>> Download Full

    Mondocane, Quel Destino Che È Il Contrario Della Libertà >>>>> Download LINK

    >>>>> Download Now

    Mondocane, Quel Destino Che È Il Contrario Della Libertà >>>>> Download Full

    >>>>> Download LINK

    RispondiElimina
  10. 62 of the Best educational netflix shows on Netflix Students love watching videos and luckily there are a lot of educational ones you can showcase in the classroom. Netflix has a wealth of documentaries and series to stream, so we’ve gathered the top 62 educational Netflix shows here, organized by grade level.
    magazine headlines
    read prime news
    cover page story
    outfit styling
    home family fun
    home interior tip
    journey updates
    style fitness tips

    RispondiElimina
  11. This article of yours is very informative and interesting. You can also visit the article on the Spacebar counter. Spacebar games are the next-level benefit for players, in which they play most of the games by utilizing just the “space bar” button. Thank you for sharing. Visit it and learn more.

    RispondiElimina
  12. This blog in very informative for us

    RispondiElimina
  13. Your article is not just informative but also thought-provoking. It encourages readers to reflect on the topic and its implications.My fingers feel more coordinated since I started my daily CPS Test routine. It's like a digital workout for them.

    RispondiElimina
  14. Thanks for the helpful advice and tips you've provided in this blog

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector