martedì 4 febbraio 2014

I rapporti umani vestono bene



Dopo questo primo mese passato a lavorare in un negozio, posso dire di aver capito tante cose. 
Ho capito di non avere l'indole della venditrice incallita, che ti sorride e ti sòla. Quella che ti chiede se "serve aiuto?" solo per agguantare il premio vendita, con un fiero e sentito "porto in cassa?". No, sia mai io non sono capace. Io sono quella che al massimo ti passa accanto e ti sorride, e si aspetta che sia tu, a chiedere aiuto. Io sono là tanto mica scappo. Sono la tipica commessa che preferisce sistemare, magari a volte mettersi da una parte del negozio dove non passa nessuno, e pensare un po' a cosa accade fuori. Se piove, se c'è il sole, a cosa fare per cena...
Sono molto probabilmente ciò che una commessa ideale non dovrebbe essere. Però quant'è bello vedere una signora che ritorna, e chiede di te. Quella che insieme al marito, nel tempo passato insieme a scegliere una tuta, aveva raccontato a me un po' della sua vita. Del lavoro che non aveva più, del compleanno del marito e dei figli che crescono. Il ragazzo che ti sorride e la ragazza che si incazza perché le porti una 44 e invece era una 40. Parlare più che di saldi, di figli e di cani. Fare l'espressione da ebete rincoglionita quando te li vedi arrivare. 

Insomma io sono così. Ho un debole per i rapporti umani e, per quanto ne sappia, loro vestono bene. 

9 commenti:

  1. Caspita, ti capisco benissimo.
    Mi rispecchio in quello che hai detto

    RispondiElimina
  2. vestono benissimo e fai bene così...anche io , pur facendo un lavoro molto diverso e che forse addirittura dovrebbe farmi essere più distaccato, faccio così..

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Mattia, ho scoperto il tuo blog e devo dire che è davvero interessante e ricco, ha una sua personalità bella forte e per questo ho deciso di seguirti. Se ti va di ricambiare questo è il mio!!!

    http://ilmiomondocrativo.blogspot.it/

    Ti avverto ho creato da poco questo mio spazio dedicato al mio mondo creativo ma spero di farlo crescere in contenuti e visibilità!!! Grazie e spero di vederti presto nel mio mondo!!!

    RispondiElimina
  4. @Marco mi fa piacere sapere che ci si rispecchia in quanto scrivo. Mi sembra di essere sempre così "strana" e invece probabilmente siamo in molti a ragionare e a vivere all'incontré. Bene. ^_^

    RispondiElimina
  5. @Bradipo grazie!!! Secondo me invece nel tuo lavoro, il rapporto umano, è fondamentale!!! Perché il tuo lavoro è una vocazione, lo fai spinto da qualcosa che ti muove dentro, non da altro. Secondo me eh...;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Pasquale, benvenuto e grazie mille per apprezzare il blog. Vengo a trovarti con piacere senz'altro. A presto ;-)

    RispondiElimina
  7. eh eh invece col lavoro che faccio di rapporti umani ce ne sono ben pochi ;-)

    RispondiElimina
  8. beh di mestiere faccio il necroforo, lavoro all'obitorio e mi occupo della sistemazione delle salme quindi diciamo che tra me e loro non c'è un rapporto molto loquace XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...