giovedì 27 febbraio 2014

Ragazze interrotte



James Mangold è uno di quei registi non troppo idolatrati a Hollywood e dintorni, nonostante questo, rivedi la sua filmografia e ti accorgi che, qualcosa di eccezionale, c'è.
Un "eccezionale" che può essere moderato, chiaramente, dal proprio personalissimo gusto e da tutto ciò che si ritenga opportuno considerare, quando si valuta un percorso registico.
A me bastano un paio di titoli, non capolavori, ma pellicole che sono rimaste nel mio bagaglio cinematografico e per le quali, ancora oggi, sento una forte attrattiva.

Mi vengono in mente Walk the line - Quando l'amore brucia l'anima, oppure Identità, uno dei miei thriller preferiti in assoluto; E poi io metterei anche quel Cop Land con il buon Sylvester Stallone e degli in formissima Robert De Niro e Ray Liotta. E aggiungerei l'ultimo Wolverine - L'immortale (visto il mio amore per Ugo, cercate di comprendere). Si capisce che io abbia, per motivi diversi, un debole e tanti ricordi legati a questi film, tanto che giusto un paio di giorni fa, mi capita di nuovo di vedere quello che forse amo di più del regista statunitense, ovvero Ragazze interrotte.


Amo questo film perché come tutte le cose che amo (davvero), non vanno a spegnersi nel tempo, anzi. Si ama un film, quasi sempre, perché riesce a dirci tante cose, o una soltanto ma forte e chiaro. Che arriva dritta dritta dove deve arrivare e rimane lì, dentro di te e insieme a te. 
Ragazze interrotte è un adattamento del romanzo di Susanna Kaysen (La ragazza interrotta), ed è Susanna la protagonista del film di Mangold, una fragile e tosta, splendida, Winona Ryder. Susanna ha rappresentato la parte di me più nascosta e scombinata. Quella che avevo paura a conoscere, ma che in fondo era solo la più normale e prevedibile. E a guardarlo oggi a distanza di anni (il film è del 1999), mi rendo conto di come la vita metta in conto a tutti, la fase della cosiddetta "crisi d'identità". E' un passaggio quasi obbligatorio, necessario oserei dire. Ed è tanto vero come la persona che sono oggi, non un pensiero che si proietta verso il domani, come succedeva allora. Oggi quelle domande sul futuro si sono dissolte nella vita di tutti i giorni, nella donna che sono diventata. A forza di chiedermi: "chi sono?", "sono matta io oppure lo sono gli altri?".


E' così che si diventa grandi e questo film ci aiuta un po' ad esorcizzare le paure più comuni dell'essere umano. Il fatto che lo si racconti dal punto di vista femminile non può che aumentare la mia empatia per certe storie. Non ho mai sofferto di sociopatia o personalità borderline (credo...), semplicemente ho avuto i miei momenti complicati, quelli che immagino abbiano avuto un po' tutte le ragazze, in quel lasso di tempo che va dai quattordici ai diciotto anni. Avere un mondo nel quale rifugiarsi può essere per molti, sintomo di pazzia, difficile da accettare come "normale". Anche Susanna aveva questo problema. Passava da momenti reali a momenti immaginati nella sua testa. Flashback continui, emicrania. Un rapporto con i genitori difficile, o meglio, inesistente. Finché non arriva il disperato gesto, quello estremo. Forte depressione e tentato suicidio, sarà questo a portare Susanna, al Claymore Hospital.


Qui arrivano gli incontri significativi, quelli che ti cambiano la vita davvero. Il primo con l'infermiera che, fin dal primo istante, si capisce essere fondamentale per il recupero di Susanna. Valerie, una sempre grandissima Whoopi Goldberg che ha fissato nella mia memoria quella sequenza nel bagno dell'ospedale. Susanna nella vasca mentre cerca di radersi, e così, reclamando un po' di intimità che non c'era, viene fuori la storia di una madre di colore con due figlie, e un solo bagno...uno dei momenti più toccanti del film, a mio avviso. La vita prende una piega ben precisa a seconda degli incontri che facciamo. La bugiarda patologica, la ragazzina col volto ustionato, la sociopatica e ribelle (una delle poche volte in cui non abbia detestato Angelina Jolie), e quella che non vive senza lassativi; La storia, quest'ultima, più triste da raccontare.


Un ospedale, un ricovero per matte e matti lasciati da genitori stanchi e pigri. Ma anche palcoscenico della vita stessa, come si stesse per strada o dentro qualsiasi casa che all'apparenza "scoppia" di gioia. Dietro la vita della gente ci sono spesso orrori, difficili da confessare, ancor di più da conviverci. Per questo motivo, i maestri inconsapevoli, diventano i reietti, quelli più brutti che si scansano per abitudine. La pazzia non sai mai dove si trovi realmente, ma sono convinta che sia passata un po' da tutti, almeno una volta. Perché poi la chiave per la serenità è la consapevolezza dei nostri limiti, delle nostre paure e di tutto ciò che possa renderci "pazzi". L'ultima cosa da fare, l'unica che dovremmo in assoluto evitare, è combattere contro noi stessi sperando di vincere. Perché siamo normali, siamo esseri umani. Viviamo bombardandoci la testa di domande assurde, tutti lo facciamo. Confondiamo la realtà che viviamo con i sogni che facciamo. Cerchiamo la follia negli altri, pur di evitarla. Eppure la incontriamo, a volte capita, lo sappiamo ma abbiamo paura ad ammetterlo. Ciò che interrompe una vita, a volte, è solamente la paura che abbiamo di non farcela. Le risposte che non abbiamo, le domande che evitiamo.

Dottoressa: No, io credo che sia perfetta. Quis hic locus, quale regno, quae mundi plaga? Quale mondo è questo? Quale regno? Quali spiagge, di quali mondi? È molto grossa la domanda a cui devi rispondere, Susanna. La scelta della tua vita. Tu quanto vuoi indulgere ai tuoi difetti? Quali sono i tuoi difetti? E sono difetti? Se ti aggrappi a loro finirai ricoverata in un ospedale per tutta la vita. Grandi domande, grandi decisioni. Non mi sorprende che tu professi non curanza in proposito.
Susanna: È tutto?
Dottoressa: Per ora.

15 commenti:

  1. Questo film mi è piaciuto, Tantissimo. Ho amato qui Angelina Jolie alla follia (visto che siamo in tema). Per quanto riguarda il rasoio e la mancata intimità, io l'ho sempre visto come un controllo da parte di Whoopi Goldberg che Winona Ryder non usasse il rasoio per ferirsi e così autolesionarsi. Ho letto anche il libro dal quale è tratto il film e sono rimasta un po' scossa perché molte cose del film sono state inventate

    RispondiElimina
  2. Alma immagino il disturbo, ogni volta che vediamo prender vita a ciò che abbiamo scoperto tra le pagine di un libro. Io non l'ho letto, magari lo faccio presto così saprò dirti in merito. Per me quella sequenza tocca corde delicatissime. Credo anche che, come dici tu, significasse il controllo di una paziente ricoverata e con tendenza al suicidio. Però fin da subito si capisce che quell'infermiera abbia un occhio di riguardo per Susanna. Perché sapeva che lei non era pazza, e voleva farle capire che se stava lì, era solamente perché si stava buttando via di sua iniziativa. L'immagine poi di una donna, di una madre che non conosce più l'intimità assume qui un significato ben più ampio. La pazzia, il motivo presunto per il quale ti trovi qui, non è diverso dalla pazzia ordinaria, non diagnosticata. La privacy che una donna a un certo punto sembra perdere, è parte del percorso che ci aspetta. Accostare la vita di una madre a quella di una paziente ricoverata, mi è sembrato un gesto di assoluta comprensione e sensibilità. Ho adorato il modo pacato di Valerie, così come la faccia di Susanna che non si aspettava una risposta simile. Ok sto andando oltre, chiedo perdono. =)

    RispondiElimina
  3. XDDD Anch'io a volte vado oltre e non mi fermo più.
    Comunque sì, ripensando alla scena, credo ci sia quel punto di vista materno. Seppur nel controllo, il personaggio della Whoopi Goldberg era molto più accogliente rispetto ad altre infermiere che erano solo rigide

    RispondiElimina
  4. Quando avevo vent'anni ho amato molto questo film probabilmente perchè ritrovavo un po' di me stessa in ognuna delle protagoniste (tranne nella ragazza violentata dal padre), la mia scena preferita è quando cantano nel corridoi per consolare l'amica sfregiata.
    Ho letto anche il romanzo, abbastanza diverso, meno coinvolgente secondo me (qui il persnaggio di Lisa non è così importante rispetto alle altre), comunque bello.

    RispondiElimina
  5. BREAKTHROUG FINANZIARIO

    La vita infatti è GRAZIA, io sono Daan Sophia attualmente in California, negli Stati Uniti. Mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi ragazzi su come ho ottenuto un prestito di $ 185.000,00 USD per cancellare la mia bozza di banca e avviare una nuova attività. Tutto è iniziato quando ho perso la casa e le cose a causa della bozza di banca che ho preso per compensare alcune bollette e alcune esigenze personali. Sono diventato così disperato e ho iniziato a cercare fondi a tutti i costi. Fortunatamente per me ho sentito un mio collega che parlava di questa compagnia, mi sono interessato anche se avevo paura di essere truffato, ero costretto dalla mia situazione e non avevo altra scelta che chiedere consiglio al mio amico riguardo a questa stessa società e mi è stato dato il loro il numero di contatto, entrando in contatto con loro mi rendeva davvero scettico a causa della mia passata esperienza con istituti di credito online, non conoscevo molto questa Compagnia "PROGRESSIVE LOAN INC. era una delusione per me, la mia famiglia e l'intero Internet World, questa compagnia è stata di grande aiuto per me e alcuni dei miei colleghi e oggi sono un orgoglioso proprietario di affari ben organizzati e le responsabilità sono ben gestite tutte grazie a Josef Lewis di (progresiveloan@yahoo.com) .. Quindi se davvero hai veramente bisogno di un mi prendo cura di espandere o avviare un'attività in proprio o in qualsiasi forma di difficoltà finanziaria, ti consiglio di concedere al signor Josef Lewis del prestito progressivo l'opportunità di elevare finanziariamente nella tua vita Email: progresiveloan@yahoo.com OPPURE Chiama / Testo +1 (603) 786-7565 e non cadere vittima di truffa online in nome di ottenere un prestito. Grazie

    RispondiElimina
  6. OFFERTA ISTANTANEA CONVENIENTE PERSONALE / AFFARI / CASA / INVESTIMENTO SENZA COSTI / STRESS CONTATTACI OGGI TRAMITE Chiama / SMS +1(415)630-7138 Whatsapp +19292227023 Email drbenjaminfinance@gmail.com

    Siamo consulenti finanziari che forniscono prestiti affidabili a privati ​​e finanziamenti per l'avvio di attività commerciali, casa e progetti. Sei stanco di cercare prestiti o sei in qualche pasticcio finanziario. Hai un punteggio di credito basso e avrai difficoltà a ottenere prestiti da banche e altri istituti finanziari? allora non preoccuparti più perché siamo la soluzione alla tua disgrazia finanziaria. Offriamo tutti i tipi di prestito che vanno da $ 5.000,00 a $ 533.000.000,00 USD con un basso tasso di interesse del 2% e durata del prestito da 1 a 35 anni per rimborsare il prestito in modo sicuro e non garantito. Stai perdendo il sonno la notte preoccupandoti di come ottenere un prestatore di prestito legale? Contattaci tramite Call / Text +1(415)630-7138 Email drbenjaminfinance@gmail.com

    Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? Hai bisogno di un prestito per acquistare, rifinanziare o ristrutturare la tua casa? È necessario avviare una nuova attività? Hai un progetto incompiuto a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? DR.BENJAMIN FINANCIER LOANS mira a fornire eccellenti servizi finanziari professionali che includono i seguenti

    * Prestito personale * Prestito aziendale
    * Mutuo per la casa * Prestito agricolo
    * Prestito per l'istruzione * Prestito per consolidamento debiti
    * Prestito per camion * Prestito per auto
    * Prestito di raffineria
    * Prestito attrezzatura
    * Prestito alberghiero
    * Prestito di rifinanziamento

    Distinti saluti
    Dottor Benjamin Scarlett Owen
    Whatsapp +19292227023
    Chiama / SMS +1(415)630-7138
    NOTA: OTTIENI L'APPROVAZIONE DEL PRESTITO IMMEDIATO GARANTITO AL 100% OGGI NON IMPORTA IL TUO PUNTEGGIO DI CREDITO. drbenjaminfinance@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Hai bisogno di un prestito legale, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se per qualsiasi motivo ti è stato rifiutato un prestito da una banca o da un istituto finanziario non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari perché noi siamo la soluzione alle tue avversità finanziarie. Abbiamo concesso miliardi (valute diverse) in prestiti alle imprese a oltre 32.000 proprietari di imprese. Usiamo la nostra tecnologia di rischio auto-nominata per fornirti i giusti prestiti aziendali in modo che tu possa far crescere la tua attività. Offriamo prestiti di ogni tipo con tassi di interesse bassi e anche un periodo per estinguere il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? o senti il bisogno di avviare una nuova attività? Hai progetti incompiuti a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY
    l'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali e_mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
    WhatsApp: +15716666386

    RispondiElimina
  8. CIAO, sono Rebecca Michaelson di nome che vive in Europa. Ecco una buona notizia per chi è interessato. Non c'è modo che tu possa guadagnare soldi senza stress contattando (THOMAS FREDDIE) per una [CARTA ATM] in bianco oggi ed essere tra i fortunati una volta che stanno beneficiando di queste carte. Questa carta ATM vuota PROGRAMMATA è in grado di hackerare qualsiasi bancomat in qualsiasi parte del mondo. Ho ricevuto la mia carta principale da un buon Hacker su Internet, con questa carta bancomat posso raccogliere $ 5000 dollari ogni giorno tramite i contatti:
    +1 (985) 465-8370 {thomasunlimitedhackers@gmail.com}
    Ero molto povero ma questa carta mi ha reso ricco e felice, se vuoi avere questa opportunità per diventare ricco e stabilire la tua attività, allora fai domanda per questa carta Master, sono così felice di questo perché ho avuto la mia la scorsa settimana e l'ho fatto L'hanno usato per ottenere $ 240.000,00 dollari da THOMAS FREDDIE UNLIMITED Hackers sta distribuendo la carta solo per aiutare i poveri e i bisognosi e offrono INOLTRE ASSISTENZA FINANZIARIA. prendi il tuo da THOMAS FREDDIE UNLIMITED HACKERS oggi. Si prega di contattarli via e-mail thomasunlimitedhackers@gmail.com

    Grazie e che Dio vi benedica

    RispondiElimina
  9. Christopher Austin Loan Firm è una delle più grandi società di prestiti privati ​​al mondo. Il nostro servizio copre ogni paese del mondo, la distanza non è mai un ostacolo. Se stai cercando capitali per avviare un'attività o per sommare e far crescere la tua attività già esistente. Hai richiesto un prestito a banche e affronti il ​​rigetto delle tue pratiche di richiesta di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita, siamo la tua migliore opzione , i nostri servizi sono unici e unici, la crescita della tua attività è la nostra preoccupazione. Concediamo prestiti che vanno da 5 mesi a 28 anni e diamo da € 3.000 a € 8.000.000. Ti assicuriamo una notevole esperienza, contattaci oggi e permettici di aiutarti con un prestito per far crescere la tua attività, forniamo prestiti di ogni tipo. Christopher Austin Loan Firm fornisce servizi di prestito molto rapidi e facili.

    L'indirizzo della nostra azienda:
    Christopher Austin Loan Firm
    60 Elliott Ave Yonkers, New York (NY), 10715, USA.
    Whats-app: +1 (914) 594-8099
    Email / Hangout: christopheraustinloanfirm@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector