venerdì 7 marzo 2014

Un fumetto per spiegare il "licensing". Il ritorno del Signor Rossi.



Avete mai sentito parlare del Bologna Licensing Trade Fair
Io lo scopro solamente quest'anno, anche se è un evento giunto già alla sua settima edizione. Parliamo di una Fiera, unico appuntamento italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti, basati su marchi e property affermati.

A fare notizia è soprattutto il ritorno del mitico Signor Rossi, personaggio nato negli anni '60 dalla matita di Bruno Bozzetto, il quale, ha voluto omaggiare l'evento con una esclusiva striscia a fumetti. Il Signor Rossi è l'italiano medio, con tutti i suoi difetti e quelle contraddizioni che gli appartenevano anche cinquant'anni fa.

"Ma cosa sarebbe 'sto licensing?". 
E' questa la domanda del Signor Rossi, buffo personaggio vestito di rosso, il quale tra satira e riflessioni, finirà per diventare egli stesso un "marchio". Un concetto non sempre molto chiaro, semplificato in quattro vignette, dal noto autore di lungometraggi animati. Ci saranno poi le migliori produzioni italiane e internazionali nel settore dei comics e dei cartoon. Tra l'altro, la prossima Fiera, celebrerà i 10 anni di successi delle Winx e di Mafalda, e ospiterà altri characters famosi come Diabolik, Teletubbies, Tin Tin, Peppa Pig, Geronimo Stilton, I Puffi, I Simpsons, Pokèmon, Asterix, L’Ape Maia, Piccolo Principe, Popeye.



Il BLTF 2014 è organizzato da BolognaFiere SpA e si svolgerà dal 24 al 26 marzo nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector