lunedì 29 ottobre 2012

Il cinema italiano al Mumbai Film Festival



Si è conclusa lo scorso 25 ottobre, nella città del cinema indiano, Mumbai, la rassegna Celebration of Italian Cinema, ovvero trenta film italiani dal 1913 ad oggi. 

La rassegna è stata realizzata da Asiatica Film Mediale in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a New Delhi,  il Films Division Government of India, il National Film Archive of India di Pune, Cinecittà Luce e Cineteca Nazionale.

Trenta film a soggetto rappresentativi della storia del nostro cinema, compresi i più recenti: Mio fratello è figlio unico, Gangor, Mine vaganti, Sette opere di misericordia, Corpo celeste, L’Intervallo e si è chiusa con la Bella Addormentata di Bellocchio.
Nonostante in India si apprezzi il cinema italiano, questo, non era da tempo più al centro di rassegne di un così ampio respiro.L’ultimo forum aperto di discussione del Festival è stato il seminario sulla “Vitalità del Cinema Italiano” a cui hanno partecipato l’accademico indiano, commentatore culturale e scrittore, Suresh Chabria, il decano dei montatori italiani Roberto Perpignani, l’ex amministratore delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena, il Direttore Artistico di Asiatica, Italo Spinelli, moderati dalla nota studiosa e critica cinematografica Aruna Vasudev, e dedicato agli scambi e alle collaborazioni tra le due cinematografie.


Nel corso del Mumbai Film Festival sono stati presentati  altri otto film italiani, quattro  nella sezione World Cinema: "Me and You" (Io e Te) di Bernardo Bertolucci,“Reality” di Matteo Garrone, “Diaz” di Daniele Vicari, “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Roberto Faenza; quattro nella sezione Classici restaurati: “Maciste” di Luigi Romano Borgnetto, “Inferno” di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan, “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, “C’era una volta in America” di Sergio Leone.
 Io e Te è stato proiettato in prima extraeuropea a Mumbai nella sala del Jamshed Bhaha Theatre  il 23 ottobre.

Il XIV Mumbai Film Festival si è tenuto dal 18 al 25 ottobre presso il National Centre for the Performing Arts (NCPA) , I cinema Inox, Nariman Point e Liberty, e il Marine Lines, sedi principali della manifestazione. e inoltre le sale Cinemax, Andheri e Cinemax Sion.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...