Passa ai contenuti principali

La prima prova




La prima prova iniziava tipo alle nove.
Attacco di panico.
Terribile.
Non riuscivo a scrivere, guardavo il mio professore e singhiozzavo.
"Professore non ci riesco. Non sono in grado".
Lui nemmeno mi risponde.
A un certo punto, verso mezzogiorno, mi viene vicino e mi sussurra all'orecchio: "Valenti', basta dire cazzate. Scrivi!!!"
In un'ora scrissi il mio tema, credo rimanga il migliore di tutta la mia vita scolastica.
Parlai dell'amicizia.
Citai Trilussa.
Smerdai la De Filippi e tutti quei rapporti da reality.
Da copione.
Quando andai davanti alla commissione il mio professore era lì che mi aspettava.
Le altre due prove scritte erano andate di merda.
Non m'importava.
Perché lui mi diede quel foglio pieno di sentimenti e parole libere.
Le mie.
E guardandomi dritto negli occhi mi disse solo una cosa: "Brava".
In quel momento capii quale sarebbe stata la mia strada.
E ancora oggi, quando mi prende il panico e non riesco a scrivere, qualcuno torna da lassù, e mi dice: "Scrivi!"


Chissà cosa avrei scritto adesso - mi chiedo.
Forse una colonna in meno.


Commenti

  1. Bel ricordo.
    Certo, gli esami in sé sono inutili, appunto non ti fanno fare quello che solitamente fai, perché sei sotto pressione.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Avevo già letto su FB e devo dire che questo post mi ha lasciato una bella sensazione di malinconia, non del tipo doloroso, quella malinconia che riporta a cose belle. Ho un vecchio post simile legato al ricordo di un insegnante che mi è rimasto nel cuore. Brava Vale.

    RispondiElimina
  3. E' un sogno ricorrente che diventa un incubo, tanto da farmi svegliare e urlare: "Insomma, lo vuoi capire che non esiste nessun tema da scrivere, lo hai già fatto tanti anni fa!".
    Mi riaddormento e torna l'angoscia, così fino all'alba, fino a quando non bevo una tazzina di caffè.
    Ciao Valentina.

    RispondiElimina
  4. Ricordi di gioventù da tenere a mente, comunque io impiegai tutto il tempo possibile per scrivere e per fortuna andò discretamente ;)

    RispondiElimina
  5. Direi che sei stata fortunata ad avere quell'insegnante XD
    La mia professoressa non ci incoraggiò e nemmeno venne ad assistere agli orali ;) (si portava italiano allo scientifico, sì :P)

    RispondiElimina
  6. BREAKTHROUG FINANZIARIO

    La vita infatti è GRAZIA, io sono Daan Sophia attualmente in California, negli Stati Uniti. Mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi ragazzi su come ho ottenuto un prestito di $ 185.000,00 USD per cancellare la mia bozza di banca e avviare una nuova attività. Tutto è iniziato quando ho perso la casa e le cose a causa della bozza di banca che ho preso per compensare alcune bollette e alcune esigenze personali. Sono diventato così disperato e ho iniziato a cercare fondi a tutti i costi. Fortunatamente per me ho sentito un mio collega che parlava di questa compagnia, mi sono interessato anche se avevo paura di essere truffato, ero costretto dalla mia situazione e non avevo altra scelta che chiedere consiglio al mio amico riguardo a questa stessa società e mi è stato dato il loro il numero di contatto, entrando in contatto con loro mi rendeva davvero scettico a causa della mia passata esperienza con istituti di credito online, non conoscevo molto questa Compagnia "PROGRESSIVE LOAN INC. era una delusione per me, la mia famiglia e l'intero Internet World, questa compagnia è stata di grande aiuto per me e alcuni dei miei colleghi e oggi sono un orgoglioso proprietario di affari ben organizzati e le responsabilità sono ben gestite tutte grazie a Josef Lewis di (progresiveloan@yahoo.com) .. Quindi se davvero hai veramente bisogno di un mi prendo cura di espandere o avviare un'attività in proprio o in qualsiasi forma di difficoltà finanziaria, ti consiglio di concedere al signor Josef Lewis del prestito progressivo l'opportunità di elevare finanziariamente nella tua vita Email: progresiveloan@yahoo.com OPPURE Chiama / Testo +1 (603) 786-7565 e non cadere vittima di truffa online in nome di ottenere un prestito. Grazie

    RispondiElimina
  7. Get A Quick Loan With Low Interest

    At Charlie Hughes&Co Loan Company, you get short and long term loan at a low interest rate. We offer different kinds of loan to individuals, businesses or Corporate Enterprises at varied interest rate.
    To put in a request, more information regarding rates and to understand our terms and conditions clearly. Contact us by email:
    loanmehughesco.org@gmail.com

    RispondiElimina
  8. I want to encourage yourself to continue your great work, have a
    nice day!

    RispondiElimina

  9. Thanks for your personal marvelous posting!

    RispondiElimina
  10. Personally I think overjoyed I discovered the blogs.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dylan Dog, il film. Ogni cinefilo ha il suo incubo.

Licantropi e vampiri , direi che ne abbiamo fin sopra ai capelli di queste trovate alla Meyer , almeno nel mio caso, il primo pensiero finisce inesorabilmente lì. Non so quanto e come poi, questo abbia influenzato il mio giudizio. Solamente posso dire che, quando decisi di vedere Dylan Dog, il film , non immaginavo (al di là delle comuni perplessità) che avrei avuto a che fare con quello che, a tutt'oggi, io considero: il peggior film della mia vita!!! Abbandoniamo il rimando al film di Giovannesi , che qui a confronto è una boccata d'ossigeno per ogni cinefilo, e torniamo al film di Kevin Munroe . Il regista canadese aveva esordito nel 2007 con TMNT  (Teenage Mutant Ninja Turtles), dopo aver scritto e coprodotto nel 2001, un altro film d'animazione del regista Tony Shutterheim , Donner . Non è chiaro, tuttavia, quale malsano meccanismo sia scattato nella mente di Munroe quando, nel 2010, decise di portare sullo schermo la storia di un personaggio tanto popola...

Tema: il mio futuro

Oggi farò qualcosa di insolito, non proprio sulla stessa scia dei post che vi è capitato di leggere su CriticissimaMente fino ad ora. Nonostante questo, però, vi sorprenderete (e mi sorprenderò), di quanto questo, sappia raccontare meglio di me, il senso e le ragioni, se mai ce ne fossero, di tutto ciò che anima questo blog, fin dal principio. In effetti provare a spiegare le ragioni è sempre un po'scomodo, qualunque esse siano, soprattutto se in ballo c'è una persona normale, che ha i suoi alti e, i suoi bassi. Laddove gli alti siano mantenuti e rafforzati da una strana malattia che affligge noi uomini, che ci fa sognare ancora e ci manda continuamente a sbattere contro i muri senza mai farci rinsavire o spronarci a cambiare strada. Questa è la tenacia , la testardaggine. Qualcosa che, se ce l'hai, ce l'hai e basta. Ce l'avevi ieri, ce l'hai oggi e non potrai farne a meno nemmeno domani... Questo accade quando tua madre un pomeriggio come tanti, decide...

Quel mostro di me

Certi giorni mi vanno stretti, ci sto dentro a metà. Altri mi sembrano grandi come l'oceano. Sguazzo, mi perdo, sto serena. Scrivere Madrepàtria - Racconti dell'umana sorte ha significato molto per me.  Fin dal principio ho capito che quello, era il mio modo di esorcizzare i mostri più radicati nell'anima. Forse scrivere è davvero un atto terapeutico ancor prima che creativo. Ma certi mostri non li puoi cacciare via definitivamente, devi imparare a conviverci.  Questi racconti hanno avuto la forza di tenerli lontano da me, quei mostri, almeno per un po'. Di guardarli con scherno, prima da dentro e poi a distanza di sicurezza. Ma quali sono davvero questi mostri? Cos'è che sto allontanando? Ho paura che si tratti di me.  Di un ruolo sbagliato (così dicono), che ho rincorso a fatica, che poi ho cambiato, che poi ho abbandonato. Mi adatto continuamente, e continuamente non mi ritrovo. Scrivo, metto da parte, allontano i mostri, allont...