giovedì 22 novembre 2012

Cosa c'è di "buono" in sala? Andiamo a vedere...


Anche CriticissimaMente ha deciso di curare ogni giovedì la rubrica dei film in arrivo nelle nostre sale. Partendo da un titolo che vuole invogliare il lettore/spettatore quasi come si stesse parlando di un banchetto colmo di pietanze straordinarie. Ma in fin dei conti io il cinema lo vedo un po' come una tavola imbandita, perché non c'è arte che nobilita l'uomo tanto quanto la cucina e...per l'appunto, "il cinema".

Il peggior Natale della mia vita


Scheda del film
Regia: Aessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Anna Bonaiuto, Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Dino Abbrescia, Andrea Mingardi, Ale e Franz. 
Durata: 93'
Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia
Genere: Commedia



Trama
Paolo deve raggiungere il Castello di Alberto Caccia dove trascorrerà il Natale insieme alla famiglia della moglie, Margherita, in dolce attesa e quasi giunta al termine della gravidanza. In viaggio con la sua mini-car, e senza patente, il povero Paolo viene però colto da una tormenta di neve. 

Considerazioni personali
Alla luce della recente visione del primo capitolo La peggior settimana della mia vita, non penso di arrivare ad accostare il film di Genovesi a un più tipico Cinepanettone, questo no. In fin dei conti si resta in tema di una commedia leggera e garbata, libera da volgarità e brutture varie sia estetiche che linguistiche. Rimane il  dubbio più che altro sul perché stesso di questo, che sembra a tutti gli effetti una copia mal riuscita della saga "matrimoniale" inaugurata da Jay Roach con Ti presento i miei.

Un mostro a Parigi (3D)


Scheda del film
Titolo originale: Un monstre à Paris
Regia: Bibo Bergeron
Durata: 89'
Genere: Animazione






Trama
Siamo a Parigi nel XX secolo. Le strade della città sono allagate e il proiezionista Emile e l'amico Raoul, fattorino di giorno e inventore di notte, si intrufolano spinti dalla curiosità nella casa-laboratorio di uno scienziato. Qui, un'esplosione, causa la fuga di un mostro all'apparenza pericoloso. Grazie all'amica Lucille, cantante di cabaret, i due capiranno che la creatura misteriosa non rappresenta una minaccia per nessuno. C'è solo un probema però, il capo della polizia è sulle tracce del mostro e farà di tutto per catturarlo e diventare finalmente il sindaco della città.

Considerazioni personali
Un film d'animazione richiede dei tempi di lavorazione davvero enormi, a volte ce ne dimentichiamo e finiamo per escludere a priori quello che più comunemente viene definito "solo un cartone", roba per bambini insomma. Mi affascina questa voglia nostalgica del regista di Shark Tale di rendere omaggio a Parigi, sua città natale e ancor di più l'idea di mescolare romance a sfumature horror e il tutto condito da un mostro che somiglia ad una pulce che cresce sempre di più fino a diventare grande come un essere umano...

Dracula 3D


Scheda del film
Regia: Dario Argento
Cast: Asia Argento, Thomas Kretschmann, Rutger Hauer,Unax Ugalde, Marta Gastini, Morgane Slemp, Miriam Giovanelli, Augusto Zucchi, Maria Cristina Heller, Giuseppe Lo Console, Giovanni Franzoni
Genere: Horror
Distribuzione: Bolero Film
Durata: 96'

Trama

Transilvania, 1893. La vista di una fotografia esposta a casa di Lucy, che ritrae Mina e Jonathan Harker,  sposi felici nel giorno delle nozze, è la molla che fa scattare la furiosa bramosia del Conte Dracula ,che rivede in Mina la reincarnazione della sua amata, Dolingen De Gratz, morta più di 400 anni prima. 

Considerazioni personali
Bah...

Paranormal Activity 4


Scheda del film
Regia: Henry Joost, Ariel Schulman
Cast: Katie Featherston, Dianna Agron, Matt Shively
Genere: Horror
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 95'




Trama
Una ragazza, vive tormentata la presenza di uno spirito soprannaturale che si manifesta da quando una nuova famiglia si è trasferita nella casa accanto.

Considerazioni personali
Siamo arrivati al 4°??? Pensa.

End of watch - Tolleranza zero


Scheda de film
Regia: David Ayer
Cast:  Jake Gyllenhaal, Michael Peña, Natalie Martinez, Anna Kendrick, David Harbour, Frank Grillo, America Ferrera, Cle Shaheed Sloan, Jaime FitzSimons, Cody Horn.
Genere: Poliziesco. Drammatico
Durata: 109'
Distribuzione: distribuito in Itaia da Videa
                                                                                                                                                        

Trama
Brian Taylor e Mike Zavala sono due giovani poliziotti, eroi dei nostri giorni che pattugliano le strade di South Central, Los Angeles. Due uomini coraggiosi, due grandi amici pronti a rischiare la loro stessa vita pur di onorare la divisa che indossano.

Considerazioni personali
Mi piace il genere, il poliziesco è da sempre un film che difficilmente non mi soddisfa. Però inizio ad essere un po' stufa. Ma, chissà, forse una buona coppia, seppur già vista in passato, potrebbe far valere il biglietto di quest'ultimo film del regista (il cui nome già potrebbe bastarmi) de La notte non aspetta e Harsh times - i giorni dell'odio.

Il sospetto


Scheda del film
Regia: Thomas Vinterberg
Cast: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Susse Wold, Anne Louise Hassing, Lars Ranthe, Alexandra Rapaport, Ole Dupont.
Genere: Drammatico
Durata:111'






                                                                                                                                     

Trama
Lucas è un uomo ammirato e benvoluto, vive da solo col suo cane Fanny e lavora in un asilo, dove è il più adorato dai bambini. Lucas si troverà  a prendersi cura della bambina Klara, figlia del suo migliore amico Theo, padre assente. Quando Lucas riceve un regalo da Klara e la rimprovera, la bambina, risentita, comincia a parlare con la direttrice, accusando il povero Lucas di atti pedofili. 

Considerazioni personali
Presentato al Festival di Cannes 2012 dove è valsa per Mikkelsen la migliore interpretazione maschile, è un film questo, che mi porta con estrema curiosità e interesse in sala.

Seguono un paio di titoli previsti per il week avviato oggi 22/11/2012, E la chiamano estate, di cui non anticipo nulla perché è in arrivo la mia calda recensione e un altro titolo di cui conosco veramente poco, Twende Berlin.

Con questo è tutto, cos'altro dirvi se non...
Buon fine settimana tutto pieno zeppo di cinema!!!



6 commenti:

  1. Settimana davvero deludente..dopo l'infornata di titoli a ottobre, questo novembre è davvero pessimo

    RispondiElimina
  2. Beh più o meno sono con te, poco entusiasmante senz'altro. Mi lasciano sperare Un mostro a Parigi e Il sospetto. ;-)

    RispondiElimina
  3. di buono questa settimana ben poco.
    meglio rimanere a digiuno :)

    RispondiElimina
  4. Cannibal hai avuto la fortuna di vedere già il capornolavoro di Franchi per caso? :-)

    RispondiElimina
  5. Infedeli!
    Come potete anche solo pensare di NON andare a vedere Dracula 3D?
    Dalle mie parti non è nemmeno uscito, tocca ripiegare su Paranormal Activity 4, per quanto so che mi farà schifo e non sarà nemmeno lontanamente trash come l'ultima "Dariata".

    RispondiElimina
  6. Ahahahah Bolla poi sono troppo curiosa della tua su Paranormal...XD Certo mi sa che per la sola purissima curiosità mi toccherà andare a vederlo sto Dracula 3D sai...^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector