mercoledì 27 giugno 2012

Addio Nora Ephron...



Si è spenta a New York, all'età di 71 anni la regista e sceneggiatrice Nora Ephron. A dare il triste annuncio il figlio Jacob Bernstein, dopo l'aggravarsi delle condizioni di salute della madre a causa di una polmonite legata alla sua leucemia. 
La Ephron aveva iniziato a scrivere come giornalista e dopo una brillante carriera nel settore iniziò a lavorare per il cinema, come regista e sceneggiatrice. Il primo titolo che salta in mente è quello della deliziosa commedia sentimentale Harry ti presento Sally (1989), diretta da Rob Reiner, con due giovanissimi Billy Crystal e Meg Ryan, di cui la Ephron fu sceneggiatrice.                                        













Dietro la macchina da presa la regista statunitense realizza pellicole di un certo spessore, mi viene in mente C'è posta per te, del 1998, la commedia che vede Tom Hanks e Meg Ryan innamorarsi scrivendosi via e-mail. Pensate che la coppia Hanks-Ryan recitò insieme anche nel 1993, nel film Insonnia d'amore, sempre della Ephron. Più recente, del 2009, la commedia dalle sfumature drammatiche Julie & Julia, interpretata dalle splendide Amy Adams e Meryl Streep.







0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector